10 luoghi per sport con tavola nel sud della Bretagna

Short o long board, con o senza pagaia, gli sport da tavola si declinano in tutti gli stili sulla costa del Morbihan! Con i suoi 900 km di costa atlantica, il Morbihan saprà farvi vibrare al ritmo delle maree. Infilate la muta, direzione: la spiaggia! Da Pénestin a Guidel, gli sport da tavola si succedono per il vostro piacere.


SURFARE CON IL VENTO

Il vento soffia sulla costa bretone? È quello che ci vuole per darsi alle gioie del surf. Il kitesurf e il windsurf sono senza dubbio le due discipline più sensibili all’anemometro. Un vento forza 5 o 6 in arrivo? Tracciate la rotta verso Everden o Saint-Pierre Quiberon! Con una tavola e una vela, partite all’assalto dell’oceano e fate il pieno di emozioni forti. Le spiagge di Sarzeau e di Carnac sapranno ospitare le vostre acrobazie acquatiche!

VERSIONE SURF O BODY?

Con un vento più debole, flirtate con le onde dalla parte della baia di Quiberon, vero terreno di gioco per gli assi del bodyboard e i surfisti di ogni tipo: dai novellini agli esperti, a ciascuno la propria onda e il proprio stile. Le località di Belle-Ile, Guidel e Ploemeur offrono buone condizioni per il surf e potrete infilare dei tube da paura: in piedi, allungati, in ginocchio, e - perché no? - con una pagaia. La pratica dello stand up paddle si presta anche al gioco delle onde, grandi o piccole...

DAL PADDLE AL KAYAK, SCIVOLARE SULL’ACQUA È UN PIACERE!

Sognate di camminare sull’acqua? Provate lo Stand Up Paddle, “SUP” per gli amici! Questa disciplina, giunta dritta dritta dalle coste hawaiane, è un mix tra il surf e la piroga, come un invito a passeggiare in modo inconsueto. E le proposte di passeggiate nautiche non mancano nel Morbihan. Nel Golfo o sui fiumi che percorrono il dipartimento, la canoa-kayak è un’attività richiesta dagli amanti della navigazione lenta, adatta per scoprire la flora e la fauna locali.



IL SURF NON È UN GIOCO!

Perché il surf resti un piacere, è necessario seguire qualche regola di base per far sì che attività faccia rima con sicurezza. La natura può giocare brutti scherzi, prendete qualche precauzione. Le numerose scuole di vela del Morbihan* moltiplicano le proposte di stage e di formazione per consigliarvi e iniziarvi alle gioie acquatiche! Allora, non esitate oltre: in gruppo o da soli, provate nuove esperienze. Non aspettate più l’onda: trovatela!