Allineamenti di Carnac © Fotolia

Carnac e gli allineamenti dei menhir

Oggi, direzione Carnac!

È impossibile passare una vacanza nel Morbihan senza parlare un po’ di storia. Se Stonehenge è certamente il complesso megalitico più conosciuto, Carnac è il santuario preistorico più ricco al mondo!

  • Gli allineamenti di Kermario © F. Galivel

    Gli allineamenti di Kermario

  • Gli allineamenti di Kerliscan © F. Galivel

    Gli allineamenti di Kerliscan

Immaginate: unacittà di 4.000 abitanti, e praticamente lo stesso numero di pietre disposte come dolmen e menhir! Avvicinatevi allora, è impressionante! Di fronte a tali blocchi di granito ci si sente minuscoli… e anche molto umili. 7000 anni di storia stanno in piedi davanti a voi… fa pensare!

Il Menec, Kermario, Kerlescan… i siti si susseguono e gli allineamenti di menhir fanno coppia con l’orizzonte.Per conoscerlimeglio occorre visitare la casa dei megaliti. Cosa ne direste di una visita guidata nel cuore dei menhir?Niente è meglio di una guida turistica appassionata per esplorare con voi queste distese di pietre e tentare di rispondere alle eterne domande: perché queste linee?Quante sono? Per quali motivi? Con quali significati? E così via… Abbiamo ancora tanto da scoprire!

Per i più pragmatici, vi sarà anche proposto di rivivere l’epoca preistorica: l’accensione del fuoco, le officine di lavorazione delle vettovaglie, sollevamento di menhir, tiro con l’arco… Insomma, l’età della pietra come se la steste vivendo!

E se gli abitanti del Morbihan sono così fieri della loro eredità del neolitico, hanno anche l’interesse a mantenerla e a condividerla, secondo i principi dell’associazione “Paysages de mégalithes”che opera per la
conoscenza, la valorizzazione e la conservazione del patrimonio megalitico di Carnac e delMorbihan meridionale. L’obiettivo è portare il progetto di candidatura a Patrimonio mondiale dell’Unesco. Sarebbe una buona riconoscenza, no?

Dopo questo momento di immersione e di scoperta, non avreste voglia di un po’ di cioccolato? A forma di menhir, naturalmente! L’appuntamento è alla biscotteria dei menhir, dove i fratelli Cartron, pasticceri-cioccolatai, hanno pensato di trasformare il simbolo di Obelix in specialità… mmm, che delizia!!

Gli allineamenti di Carnac @ Y. Boelle

Gli allineamenti di Carnac

Scoprite gli incontournables del Morbihan