La rada di Lorient e la cittadella di Porto Louis © Y. Legal

Nella regione di Lorient, immersi nel cuore della storia per delle vacanze indimenticabili

Dal passato fino ad oggi, la regione di Lorient vi racconta una storia, delle storie… da scoprire durante un viaggio ricco e vivace!

Carto situation Lorient


Lorient, nel cuore della Bretagna meridionale

A qualche ora da Parigi, Rennes o Nantes, la città di mare si svela già prima di arrivare, che siate in auto, treno o barca, addirittura in aereo! La cittadella di Port-Louis, le mura di Hennebont o il Fort Bloqué di Ploemeur: delle architetture millenarie che disegnano una terra ricca di passato e fiera delle sue battaglie. La base sottomarina di Keroman, oggi riconvertita in museo, ospita il riflesso del passato militare della città di Lorient. Se il porto militare non esiste più, quella che fu un tempo definita “città dai cinque porti” prosegue con lo sviluppo dei suoi altri quattro porti: il porto commerciale di Kergroise, il porto per la pesca di Keroman, il porto di viaggio in cui transitano più di 450.000 passeggeri ogni anno per andare all’isola di Groix, e i porticcioli turistici divisi tra Lorient, Kernevel, Port-Louis, Gâvres e Guidel. La fama di Lorient, città di porto, è al sicuro!

E che voi siate pescatori, diportisti o semplici amanti del mare, troverete sicuramente nella regione di Lorient tutto quello che cercate!

  • La Base sottomarina di Lorient © Auteurs de vues

    La Base sottomarina di Lorient

  • Molto Bloccato © Auteurs de vues

    Molto Bloccato

La regione di Lorient, la ricchezza del suo territorio.

Se vi ispira il “grande blu”, potete uscire dalla rada e andare a fare surf lungo le coste di sabbia fine che vanno da Guidel a Larmor-Plage, oppure prendere il largo in direzione dell’Atlantico per assistere in particolare alle famose corse nautiche. L’isola di Groix vi riserva una vista magnifica su una natura ben conservata! Che siate gastronomi raffinati o con la famiglia, approfittate di un weekend di buone maree per infilarvi gli stivali e dare uno sguardo alla laguna del piccolo mare di Gâvres alla ricerca di conchiglie o vongole. Per i pescatori più agguerriti, i fiumi Scorff e Blavet offrono alcuni angoli per una pesca di prima o di seconda categoria: trote, salmoni, lucci,

non hanno scampo! Silenzio… abbocca! Continuate con il ritorno alle origini e visitate il paesino di Poul Fétan. Viaggiate nel tempo per qualche ora o più: la vita del XVII secolo non avrà più segreti per voi.Al ritorno in città, lasciatevi guidare dagli incantatori di cornamuse e bombarde delBagad de Lann Bihoué. Muovetevi al ritmo delle musiche celtiche, che trovano il loro spazio ogni estate in occasione del Festival Interceltique di Lorient. Ascoltate, siete in vacanza in Bretagna!! Per i più sportivi, un po’ di tifo alFootball Club de Lorient potrà riconciliarvi con la vostra passione. Vi godrete al meglio il vostro soggiorno a Lorient.

  • La pesca a piedi sul piccolo mare di Gavres © A. Lamoureux

    La pesca a piedi sul piccolo mare di Gavres

  • La Volvo Océan Race © Roman

    La Volvo Océan Race

  • Le Bagad de Lann-Bihoué © M. Schaffner

    Le Bagad de Lann-Bihoué

A pochi passi da Lorient: l’île de Groix

Dopo 45 minuti di traversata, i sensi si risvegliano! Aprite gli occhi, l’isola di Groix si mostra come una palette di colori: blu oceano, verde costa selvaggia, sabbia bianca… e il Port-Tudy con le facciate dipinte di mille colori!! Respirate: l’aria marina salutare vi regala la dose di iodio quotidiana! Ascoltate: le onde scandiscono le eco degli uccelli riuniti in una riserva ornitologica rinomata. Gustate: al porto, potete ritrovare i sapori di un tempo, quando Groix era il primo porto francese per la pesca al tonno

bianco. E infine toccate: da una parte i fini granelli di sabbia della spiaggia delle Grands Sables, spiaggia convessa e nomade come da nessun’altra parte; dall’altra i tesori geologici e minerali che destano ancora gli interrogativi di moltissimi scienziati. Le ricchezza di cui dispone fanno di questa isola un luogo unico… per momenti unici!

Dunque, non aspettate oltre! Prenotate un hotel o un campeggio, andate a scovare una casa per le vacanze secondo i vostri gusti!

Preparate le valige! Ci siete! La regione di Lorient vi accoglie e vi offre un incontro con la sua città, la sua isola, le sue esperienze, dai commerci della Compagnia delle Indie fino ai nostri giorni… C’è tantissimo da scoprire!

Serve aiuto? Il sito del Comitato Dipartimentale del Turismo del Morbihan vi può aiutare a preparare il vostro viaggio.

Spiaggia delle grandi sabbie - Ile de Groix © Auteurs de vues

Spiaggia delle grandi sabbie - Ile de Groix

A Scoprire

Le nostre grandi destinazioni