Giardini dei bastioni di Paratoie © CRTB

Vannes, tra arte estoria

Per una vacanza o per un weekend nel Morbihan, regalatevi un giro a Vannes e tuffatevi in un universo medievale in cui terra e mare si mescolano.

carto situation Vannes


Vannes, città-porto dalle mille storie

Vannes vi apre una porta sul Golfo del Morbihan, iscritto al club delle Baie più Belle del Mondo. Nel cuore della Bretagna meridionale, andate alla scoperta di una città “di Arte e di Storia” che ha saputo conservare e valorizzare un patrimonio storico e naturale.

logo 'les plus belles baies du monde'

Durante una vacanza o il tempo di un weekend, Vannes sa offrirvi una vasta gamma di attività e di scoperte. Nel corso della sua storia bi millenaria, la città ha saputo far leva sulla sua situazione privilegiata al riparo del Golfo del Morbihan per sviluppare un’attività portuaria commerciale, e in seguito turistica.

Lo stile medievale del centro della città dei Veneti testimonia il suo passato da prima capitale dei duchi di Bretagna. Tale architettura pittoresca invita ad avventurarsi lungo le stradine strette fiancheggiate da case dai tetti di legno.

Nel cuore delle mura il Musée des Beaux-Arts (la Cohue), loChâteau Gaillard (Musée d’Histoire) o ancora la Cathédrale St Pierre rappresentano delle autentiche perle da visitare.

  • Case a lembo di bosco a Vannes © Y. Legal

    Case a lembo di bosco

  • I bastioni di Vannes © E. Cattin

    I bastioni di Vannes

Quando i parchi abbelliscono la città

Nel corso della vostra passeggiata scoprirete moltissimi parchi e giardini che abbelliscono Vannes e le hanno permesso di ottenere la valutazione a 4 fiori. Il verde non è mai situato lontano dal centro città ed è molto facile evadere lungo i sentieri costieri del Golfo, che vi porteranno dalla penisola diConleau fino al bordo di Séné, in particolare tramite la Pointe des Emigrés. Questi itinerari vi permetteranno di scoprire

la fauna e la flora caratteristiche del Golfo del Morbihan attraversando laRéserve Naturelle du Marais de Séné o le saline di Lasné au Hézo. L’acqua non si trova mai troppo lontano, tanto la terra e il Golfo si mescolano con foga. Ecco perché è possibile praticare tutte le attività nautiche: spiagge, vele o traversate che vi strabilieranno durante una scappata all’Île-aux-Moines o all’Île-d'Arz.

  • La penisola di Conleau © A. Lamoureux

    La penisola di Conleau

  • Il porto di Paratoie durante la settimana del Golfo © E. Cattin

    Il porto di Paratoie durante la settimana del Golfo

  • Il porto di Paratoie @ M. Riegler

    Il porto di Paratoie

Spazio al cibo!

Il tempo si ferma a Vannes quando si apre la porta di una crêperie o di un ristorante tipico. I sapori squisiti e ricchi di iodio sono dappertutto… ed è possibile anche approfittarne e lasciarsi tentare dai prodotti locali in vendita

al mercato tutti i mercoledì e sabato, oppure andare a vedere il mercato del pesce. Frutti di mare, pesci e crostacei arrivati direttamente dai porti confinanti che brulicano sui banchi… Gnam! Sa di buono il mare qui!

Vannes intramuros © Y. Legal

Vannes intramuros

Le nostre principali destinazioni

Le nostre grandi destinazioni