Galette di grano nero © M. Studio / Fotolia

IL MORBIHAN, LA TUA PARENTESI GOLOSA

E se la tua gita nel Morbihan fosse anche l’occasione per una parentesi golosa? Per scoprire al meglio il dipartimento, parti per un Paese ricco di sapori, tra terra e mare.

IN BRETAGNA, LA CRÊPE DIVENTA RICETTA!

Tanto legata alla Bretagna quanto il bretzel lo è all’Alsazia, la crêpe bretone si mangia a volontà: dolce o salata, a base di frumento o di grano saraceno, morbida o in versione kraz (“croccante” in bretone)... Nel Morbihan troverai tante ricette quante sono le famiglie. A ciascuno il proprio metodo, la sua storia... e i suoi piccoli segreti di preparazione! Effluvi di burro e zucchero profumano le città e le strade: non c’è una piazza di paese senza una crêperia, un mercato senza crepiere, un festival senza galettes alla saucisse! Dall’aspetto insolito al ripieno sorprendente, l’icona gastronomica della Bretagna saprà farti scoprire la sua sottile unione di originalità e tradizione. Una cosa è certa: sarà ancora più buona accompagnata da un bicchiere di sidro Royal Guillevic, l’unico sidro bretone certificato label rouge!

  • Le cidre © Vision AD / Fotolia

    Bottiglia di sidro

  • La crêpe au sucre © Fotolia

    Crêpes

TRA ZUCCHERO E SALE, I SAPORI TI ASPETTANO...

Sul versante del mare, i 900 km di litorale offrono una vasta gamma di prodotti provenienti direttamente dall’oceano. Pesci, molluschi e crostacei riempiono i piatti con i loro sapori iodati. Da degustare con i piedi nell’acqua!
Voglia di dolce? Assaggia il caramello al burro salato, cremoso, in salsa o nelle caramelle... e - perché no? - una niniche, il famoso leccalecca cilindrico prodotto esclusivamente a Quiberon.
Non ci sono dubbi, la cucina di Morbihan è ottima! Dal kouign-amann all’andouille di Guémené, dal formaggio di Rhuys alla castagna, senza dimenticare la birra all’acqua di mare e la Breizh Cola, la cola bretone, i professionisti, i produttori e gli chef del Morbihan sapranno stuzzicare le tue papille gustative e soddisfare la tua curiosità culinaria. Apri le porte di una crêperie gourmande, di un ristorante tipico o stellato Michelin... Farai la conoscenza della gastronomia bretone!

  • Andouille di Guémené © Cynoclub / Fotolia

    Andouille di Guémené

  • Caramello

    Caramello al burro salato

  • Gastronomia del mare al ristorante il nastro blu © A. Lamoureux

    Gastronomia di mare al ristorante Le Ruban

Per scoprire il Morbihan anche a tavola, approfitta del tuo soggiorno per avvicinarti alle specialità locali: assaggia, degusta, assapora! La tua cartolina sarà gustosissima!

Les rillettes de poissons © Groix nature

Rillettes di pesce