Spiaggia della grande sabbia all'isola di Groix © Auteurs de vues

Groix

Non c’è bisogno di particolari artifizi per evidenziare il suo carattere particolarissimo: l’isola di Groix fa valere in modo del tutto naturale la propria identità, i suoi misteri e la sua originalità. Parti alla scoperta di un’isola straordinaria, a breve distanza da Lorient! Sin dal momento dell’approdo a Port-Tudy, potrai percepire la particolarità di questa terra ricca di storie. E, per scoprire qualcosa di più, tornerai, di buon mattino, a prendere il caffè, leggendo il giornale, di fronte allo spettacolo delle viavai delle barche, in un andirivieni di merci e passeggeri. Approfitta di un soggiorno sull’isola di Groix per percorrere le stradine e i sentieri, a piedi o in bici. A ogni pedalata i tuoi occhi saranno attirati dalle facciate colorate delle case dei capitani. Potrai pedalare con il naso all’aria... Qui la bici è la regina e i semafori non esistono!

Guarda la cima del campanile! La banderuola a forma di tonno rende omaggio alla storia dell’isola e all’attività portuale di Groix, primo porto tonniero della Francia nella prima metà del XX secolo!

  • Caffè del molo © Y. Le Gal

    Caffè del molo

  • Porto dell’isola di Groix © Y. Le Gal

    Porto dell’isola di Groix

Ma prima che alla presenza dell’uomo, è alla natura che l’isola deve il suo originale carattere. E, infatti, è qui che troverai l’unica spiaggia convessa d’Europa: la spiaggia delle Sabbie Bianche, dove l’eccentricità spinge la spiaggia a spostarsi di 10 metri ogni anno, lasciando gli scienziati senza parole! Si prova la stessa sorpresa anche di fronte alla pietra di glaucofane blu che si trova solo sull’isola di Groix e... in Groenlandia! Cosa accomuna questi due luoghi? Il mistero resta fitto! Ti ci vorrà più di un giorno per scoprire questa terra eccezionale, quindi, per costruire le tue prime ipotesi, vai a fare un giro al mitico caffè dei marinai, il “petit bedeff”, vera e propria istituzione dell’isola, rinomato al di là dei mari! Una cosa è certa: sull’isola di Groix le curiosità non mancano! Approfitta delle tue prossime vacanze per constatarlo di persona!

  • Barche sull’isola di Groix © X. Dubois

    Barche sull’isola di Groix

  • Barche nel porto dell’isola di Groix © M. Schaffner

    Barche nel porto dell’isola di Groix

  • Café des Bleimor a Groix © X. Dubois

    Café des Bleimor a Groix

Ecco tutte le caratteristiche più interessanti e le curiosità di Groix e tutti i servizi disponibili sull’isola.

I LITORALI IMPERDIBILI DIELL’ISOLA DI GROIX

L’isola dei granati fa onore al suo nome! Possiede infatti la sola riserva naturale geologica di interesse mineralogico della Francia. Qui le pietre ti raccontano la storia della Terra... una scoperta unica!

I MOMENTI SALIENTI DELLA VITA CULTURALE DELL’ISOLA DI GROIX

A Groix, il programma delle attività di animazione è ricco e vario. A seconda degli anni, vengono proposti differenti momenti di festa: festa del porto, strada dell’amicizia, passeggiate delle tonnare... Il mare è sempre al centro. Tutte queste feste ti regaleranno bei momenti di condivisione e di incontro. Il mare è anche ispiratore di tante attività, perché a Groix si è sempre vissuto il mare. Non perdere le occasioni che ti vengono offerte!

NAVIGARE E ATTRACCARE A GROIX

Partendo da Lorient, imbarcati per una traversata verso l’isola dei Granati. La Compagnia Océane e la compagnia marittima Escal d’Ouest ti propongono una traversata di circa ¾ d’ora. All’attracco al porticciolo tipicamente bretone di Port Tudy, visitatori e i navigatori trovano a propria disposizione ogni tipo di servizio.

SPOSTARSI A GROIX

A Groix, il pedone è re! L’isola mostra il suo fascino in molti modi diversi a ogni angolo di strada. Chi ama passeggiare a piedi trova 3 sentieri escursionistici da 10 a 14 km ciascuno che attraversano l’isola e permettono di scoprirne meglio il patrimonio naturale e non. Per chi preferisce la bicicletta, ci sono 40 km di sentieri con tanto di parcheggi, con l’eccezione dei sentieri costieri, vietati alle biciclette a causa della loro fragilità! Potrai quindi noleggiare una bicicletta, una bici elettrica o un tandem da uno dei noleggiatori dell’isola. Ci sono anche 3 linee di bus, 80, 81 e 82 che servono l’isola tutto l’anno.